>>> 18/11/2010
ETTORE FIORAVANTI
giovedì, 18 novembre 2010
ore 21.00 - Ducati Caffè
Via delle Botteghe Oscure, 35 - Roma
Sul palco del Ducati Music Caffè un altro grande talento. Sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Manenti, giovedì 18 novembre 2010 sarà la volta di Ettore Fioravanti, accompagnato da Marcello Allulli al sax soprano e tenore ed ai flauti, Marco Bonini alla chitarra elettrica ed acustica e Francesco Ponticelli al contrabbasso.
Le maglie della musica di questo gruppo si aprono e si chiudono a seconda dell’interagire più o meno stretto delle voci dei protagonisti. I motivi sono: il suono collettivo, l’improvvisazione aperta ma continuamente rimbalzata fra i musicisti, l’uso del ritmo come chiave d’interpretazione, manipolazione e stravolgimento delle composizioni, una storia di esperienze musicali in comune che hanno fatto incrociare i 4 artisti, uniti dall’amore per il jazz soprattutto quando esso rappresenta una finestra verso le musiche della loro vita, un abito col quale vestire a festa melodie e suggestioni che spaziano da Ornette Coleman a Mina.
Il traguardo è la sperimentazione come ricerca di equilibrio sonoro, con la convinzione che se quattro suoni si cercano e si trovano, ne esce ben più di un accordo… nasce una famiglia.
Ettore Fioravanti ha iniziato lo studio della batteria nel 1973 con Fabio Marconcini, proseguendolo poi con l'ausilio di Bruno Biriaco e Alan Dawson. Ha frequentato il Conservatorio A. Casella de L'Aquila dove, nel 1987, ha conseguito il diploma di percussione sotto la guida del Maestro A.Striano. Ha studiato composizione ed arrangiamento con Bruno Tommaso e Marco Tiso.
Nel suo curriculum vanta prestigiose collaborazioni con: Karl Berger ('83), Marcello Melis ('83), Tony Oxley ('84), Enrico Rava ('84-'85,'01), David Liebman ('85,'91 e '95), Massimo Urbani ('88), Steve Swallow ('89 e '97), Mal Waldron ('89), Kenny Wheeler ('90, '00), Gunther Schuller ('92, '00), Steve Lacy ('92 ,'95 e '02), Ernst Reijseger (dal '95 al '99), Sheila Jordan ('97), Tim Berne ('99), N. Rotondo, T. Scott, F. D'Andrea, G. Schiaffini, E. Colombo, T. Tracanna, P. Minafra, Tiziana Ghiglioni, Pierre Favre, Richie Beirach, George Coleman.
Musica e cucina, due passioni che s’incontrano nel cuore di Roma, complici i ritmi di grandi artisti e le proposte gastronomiche targate Ducati Caffè, l’innovativo Concept Restaurant e Lounge Bar.
Il luogo che offre la giusta accoglienza in ogni momento della giornata, una location da vivere e gustare a tutte le ore. Ideale per concedersi una breve ed intensa pausa relax o per immergersi a lungo tra sapori, colori e suoni della musica live, che catturano i cinque sensi e li coinvolgono in ogni attimo firmato Ducati Caffè.
Altre informazioni:
www.ettorefioravanti.com
Per informazioni e prenotazioni:
Ducati Caffè
Via delle Botteghe Oscure, 35
00186 Roma
Telefono 06.68891718
www.ducaticafferoma.com
Clicca QUI se desideri ricevere la Ducati Caffè newsletter con la programmazione degli eventi.
Ducati Caffè
Urban Passion
>>> mercoledì, 29 giugno 2011
DEGUSTANDO UN LIBRO - APERITIVO LETTERARIO
mercoledì, 29 giugno 2011
ore 19.30 - Ducati Caffè
Via delle Botteghe Oscure, 35 - Roma
Un buon Libro ed un fresco drink sono gli ingredienti ottimali per trascorrere in compagnia un caldo pomeriggio estivo.
Ed al Ducati Caffè, il...